Per gli sposi che cercano una location esclusiva Alta Tuscia e un luogo perfetto che possa fare da cornice a un matrimonio dall’intramontabile sapore country chic c’è Spao Borgo San Pietro, borgo ritrovato e crocevia di tre regioni indimenticabili.
Andare alle origini, usando la tradizione come perno per muoversi lungo la linea del tempo, è un ottimo modo per non tradire la memoria.
Nei piani di Stefano Magini, imprenditore visionario che nel 2005 ha deciso di ridare nuova linfa a Borgo San Pietro trasformandolo in una location esclusiva Alta Tuscia e in uno dei borghi per matrimoni in Umbria più suggestivi, doveva esserci proprio questo obiettivo: rimodellare il passato e trasformarlo in un’oasi italiana di bellezza e lusso, pronta a essere modellata per realizzare i sogni degli sposi nel loro grande giorno.
Una location esclusiva: Alta Tuscia da scoprire
Crocevia tra le bellezze di tre regioni – l’Alta Tuscia con la sua eterna impronta etrusca, la Toscana con la sua natura rigogliosa, l’Umbria con la commovente bellezza dei borghi – Borgo San Pietro è una location ideale per organizzare un matrimonio country chic lungo un intero weekend. Il borgo è infatti a completa disposizione degli sposi e dei loro ospiti: tra le mura del vecchio complesso benedettino che poi, per decenni, ha visto scorrere vita e tradizioni contadine tra le sue mura, oggi si celebrano matrimoni civili dal grande impatto visivo e si festeggia l’amore in ogni sua forma.
L’Alta Tuscia da scoprire tra Viterbo, Tuscania e Tarquinia (i suoi punti più rappresentativi) esplode di natura e storia lì dove il Lazio si incontra con l’Umbria, ad Allerona: qui il cuore di Borgo San Pietro palpita da secoli e la sua storia è lunga come le leggende che gravitano intorno alle sue mura. L’acqua benedetta, sgorgata secondo il mito per mano dello stesso santo, ha dato vita a un complesso autosufficiente, in cui preghiera e vita semplice sono state per anni il motore del luogo.
Borghi per matrimoni Alta Tuscia, la rinascita di Spao Borgo San Pietro
Nel 2005 Stefano Magini ha deciso di trasformare i contorni di Borgo San Pietro con una massiva ricostruzione che tenesse al centro lo spirito originale del borgo. L’obiettivo tenuto al primo posto nei cinque anni necessari al restauro è stato sempre quello di salvare a tutti gli effetti questo luogo dall’incedere spesso poco clemente del tempo.
Il potere della memoria è così rimasto intatto: ogni stanza, ogni luogo del borgo prima deputato alla preghiera o all’interazione oggi fa da sfondo a cerimonie civili dal sapore genuino, a ricevimenti di nozze eleganti con al centro una cucina senza fronzoli, strettamente ancorata al territorio.
Esplorare l’Alta Tuscia, terra di leggenda e veracità
Gli appartamenti di Spao Borgo San Pietro sono il simbolo tangibile del passato che fu: c’è il Forno, dove un tempo i monaci benedettini, primi abitanti del complesso in uno dei borghi italiani più belli del centro della penisola, cuocevano il pane; e poi ancora “La scuola elementare”, “La casa del prete”, nomi suggestivi degli appartamenti ristrutturati che riportano a un tempo che non c’è più e che pure ancora vive tra le mura e negli angoli del borgo.
Modernità e benessere nel borgo sono al centro della scena e si cristallizzano nella SPA, in cui l’acqua, elemento cardine e leggendario del luogo, diventa punto focale della rinascita di corpo, mente e spirito. Perfetta per rigenerarsi dopo le fatiche del matrimonio e come regalo ben gradito da offrire agli ospiti.
Vai alla galleria fotografica del Borgo
Per ulteriori informazioni, siamo a tua completa disposizione anche su WhatsApp.
Scrivici al +39 3274255489
Se vuoi visitare il Borgo, ecco dove ci troviamo.