Astilbe, felce bianca, fiori di campo nei vasetti dal sapore vintage e centinaia di candele a riscaldare gli ambienti: così va in scena un perfetto matrimonio Country Chic. Uno stile romantico, un mix perfetto tra natura e lusso che a Spao Borgo San Pietro trova la sua migliore espressione
Il legno, materia prima calda e vibrante. La natura, nei suoi colori più brillanti e accoglienti, come il verde, il giallo ocra, il bordeaux, il marrone e il rosa. L’atmosfera magica, rilassante e romantica. È così che prende vita un perfetto matrimonio Country Chic.
Uno stile sofisticato, inno alla semplicità e all’amore, che trova la sua linfa vitale nella palette cromatica rubata alla tavola dei colori di Monet. Un elogio alla Natura, ai fiori che ne sono essenza.
Matrimonio Country Chic: quando il lusso incontra la semplicità
Un tema che qui a Spao Borgo San Pietro trova la sua migliore espressione se interpretato in chiave minimal e contemporanea, con allestimenti che rispettano e completano gli ambienti del borgo, con dettagli di stile che – a loro volta – vengono enfatizzati dagli spazi antichi e unici della location.
L’idea da cui partire, nella realizzazione di un perfetto matrimonio Country Chic, è che il lusso si ritrova soprattutto nella semplicità. In quella serie infinita di dettagli che animano la mise en place e che arrivano direttamente dalla madre Terra. Su tutti, i fiori.
Decorazioni floreali per un matrimonio country chic
Nell’allestimento ideato dal team di Spao Borgo San Pietro e protagonista degli scatti dello shooting che pubblichiamo, sono proprio i fiori a dominare la scena, seppur in maniera discreta: sono delicati e niente affatto invasivi.
Fiori di campo, rose, astilbe, calle e ramoscelli di felce si rincorrono nei vasi, sui tavoli rotondi e su quelli imperiali. Il risultato è un continuo alternarsi di rosa, di bordeaux, di bianco e di verde, nuance che trovano la loro armonia finale grazie al caldo color legno dei tavoli.
Come allestire i tavoli del matrimonio?
E proprio i tavoli del ristorante di Spao Borgo San Pietro, che oggi si trova negli spazi dell’ex chiesa del paese ormai sconsacrata, hanno fatto da scena perfetta alle decorazioni Country Chic.
Imperiali, tondi, rettangolari: le possibilità di combinazione e disposizione degli ospiti sono infinite, ma ciò che conta è che siano tutti legati da un unico leitmotiv. Cioè, dalla naturale bellezza delle cose semplici.
-
Il tavolo rettangolare
Un po’ Country un po’ Jungle il lungo tavolo in legno materico, in cui non c’è tovaglia e ogni posto è segnato dal lungo tovagliolo che si trova al di sotto del piatto. Porcellana bianca e vetro cristallino per le stoviglie. Ad ospitare ramoscelli e fiori di campo, sviluppati soprattutto in altezza, i vasetti in ceramica color ocra e le piccole bottiglie dal sapore vintage.
-
Il tavolo tondo
Posate silver, lunghi e sottili candelabri dall’effetto bronzato, vasetti trasparenti e dalle altezze più disparate. E poi tanto, tantissimo verde, interrotto soltanto dall’astilbe rosa, dalle calle e dalle dalie bordeaux, dai fiori di campo bianchi. Così gli allestimenti country chic realizzati per i tavoli rettangolari e tondi del ristorante di Spao Borgo San Pietro; una mise en place che funziona perché su legno chiaro.
-
Il tavolo imperiale
Il vero coup-de-théâtre dell’allestimento di matrimonio Country Chic proposto da Spao Borgo San Pietro è lo splendido tavolo imperiale che si trova al piano superiore del ristorante. Uno spazio utilizzato, di solito, come piano B quando non è possibile organizzare il ricevimento nuziale nella piazza del borgo.
Al di sotto di un tetto spiovente, che ha tutto il sapore di un’antica mansarda con tanto di rosone da cui filtra una bellissima e accogliente luce naturale, trova posto un lunghissimo tavolo imperiale. Bello da mozzare il fiato.
La palette cromatica vira dal panna al rosa; a riscaldare l’ambiente ci pensano centinaia di candele poste per terra, lungo le mura perimetrali della stanza.
Sul tavolo, che gioca la sua romantica bicromia nel colore miele del piano e in quello bianco dei piedi, un lungo runner di foglie verdi che arriva sino al pavimento e in cui sono sapientemente incastonate piccole rose bianche e rosa. Lungo il tavolo anche candelieri a colonna.
Splendida l’idea di posizionare mini Wedding Cake nella parte centrale del tavolo imperiale, tra un posto e un altro, in attesa che faccia il suo ingresso “sua maestà”, la torta nuziale.
Sua maestà, la torta nuziale
Emblema di lusso e semplicità, in perfetto mood con un matrimonio Country Chic, è la torta nuziale nei toni dell’oro, del rosa e del bianco.
Tre i piani in tutto: il primo, quello più basso, è gold e serve a dare lucentezza all’intera creazione. Il secondo, quello centrale, è il più alto, in rosa e con un effetto marmorizzato appena accennato. Sull’ultimo piano, quello più alto, svettano ramoscelli di felce bianca e astilbe rosa, che si fanno spazio tra quelli che sembrano veli di carta strappata. Una scelta di grande tendenza.
Spao Borgo San Pietro, location ideale per un matrimonio Country Chic
Per essere belle le cose devono essere semplici, dunque. È questa l’idea alla base dello shooting proposto in questo articolo e che rimanda all’immagine di un perfetto allestimento Country Chic; ma è questa soprattutto la filosofia alla base di Spao Borgo San Pietro.
Qui, in questo luogo fuori dal tempo e dallo spazio, in questa location per matrimoni tra Umbria, Toscana e Lazio, immersa nel polmone verde d’Italia, tutto parte dalla Natura e prende forma nel rispetto di essa. Perché, essendo il borgo un luogo di innata bellezza storica, paesaggistica ed architettonica, basta poco per enfatizzare tutto il suo fascino.
Inoltre, visto il periodo che stiamo attraversando, con una pandemia che sta mettendo tutti a dura prova, il messaggio è più forte e chiaro che mai: un evento, un matrimonio per essere perfetto non ha bisogno di grandi eccessi e sfarzi, ma di sentimenti veri e di un lusso da trovare nella semplicità, appunto.
CREDITI
Location: Spao Borgo San Pietro
Mise en place: Vola Service
Fiori: La Gardenia
Torta: Sweetie Pie di Natascia Bachini
Fotografia: Gisko.info
Per ulteriori informazioni, siamo a tua completa disposizione anche su WhatsApp.
Scrivici al +39 3274255489
Se vuoi visitare il Borgo, ecco dove ci troviamo.