Cos’è un wedding weekend e come organizzarlo

Cos’è un wedding weekend?

Si sono accesi i riflettori sul wedding weekend, il matrimonio “diffuso” che coinvolge gli invitati in tre giorni di eventi. Nato come una sottocategoria del destination wedding, con il passare del tempo è diventato un fenomeno a sé stante. Al punto che non sono solo le coppie straniere a sceglierlo. Un fine settimana in cui concentrare la cerimonia e tutti gli eventi collaterali. In altre parole: un’experience che non si limita al solo momento del matrimonio.

Il wedding weekend consiste in una serie di festeggiamenti che si svolgono durante un fine settimana per celebrare il matrimonio. Generalmente la cerimonia nuziale si svolge il sabato, mentre altre attività come cena di prova e brunch post-matrimonio si svolgono rispettivamente di venerdì e domenica. Il fine settimana celebra l’unione di due persone e offre l’opportunità a parenti e amici di godere della reciproca compagnia. È una tendenza popolare per i matrimoni moderni, che consente di avere più tempo per festeggiare e creare ricordi tra i propri cari.

 

destination wedding umbria

 

Un matrimonio unico

 

Si tratta quindi di un lungo evento che richiede un’imponente macchina organizzativa efficiente e organizzatissima. La prima condizione è che coppia e invitati si trovino nello stesso luogo, per agevolare e accorciare i tempi degli spostamenti. La location del matrimonio dovrebbe, poi, permettere lo svolgimento di tutti gli incontri, dai pasti ai momenti di intrattenimento. Ecco perché due parole chiave sono varietà e ospitalità.

 

Wedding weekend tra relax e divertimento

 

Sì, innanzitutto la varietà di ambienti, angoli caratteristici e scorci indimenticabili. Quanto più un luogo è adatto ad accogliere sposi e invitati, tanto più il wedding weekend sarà di successo. L’obiettivo è ottimizzare i tempi e godersi al massimo il fine settimana in compagnia di amici e parenti. E per fare questo, ecco che entra in ballo la seconda parola chiave: ospitalità. La garanzia, cioè, che il luogo del ricevimento possa garantire accomodation a tutti gli ospiti del matrimonio.

 

Luxury wedding decor

 

Come organizzare il wedding weekend

 

Come anticipato, a differenza del destination wedding, il wedding weekend non è riservato solo alle coppie straniere. La tre giorni matrimoniale è un’occasione per gli sposi di passare del tempo con i propri parenti e amici. E per questo, non si può lasciare niente al caso. Per garantire la perfetta riuscita di cene, aperitivi e spostamenti nelle 72 ore, SPAO mette a disposizione delle coppie un team esperto in wedding planning. 

 

Perché SPAO San Pietro Aquaeortus è la location d’eccellenza

 

L’Umbria è la regione ideale per matrimoni dal sapore onirico, sospesi in una dimensione temporale arcaica e suggestiva. E SPAO San Pietro Aquaeortus rappresenta un’eccellenza tra le location per matrimoni in Umbria. Organizzare un wedding weekend da noi significa trovarsi immersi in un luogo fiabesco per un intero fine settimana, tra la natura circostante e le bellezze architettoniche del borgo. La versatilità caratterizza ambienti pensati per accogliere e trasmettere un mood unico. Il piazzale, la piscina, il giardino: posti che di giorno si riempiono della luce del sole e di sera riflettono i bagliori boho-chic. Dall’alba al tramonto, le iridescenze di SPAO raccontano di quell’irrinunciabile lusso rappresentato dalle cose semplici.

 

borgo wedding venue italy

visita il Borgo: vai alla Gallery

 

 

Alloggiare nel Borgo Medievale di SPAO San Pietro Aquaeortus

 

L’unicità del contesto del borgo si riflette nelle nostre 25 suite finemente arredate (possono ospitare fino a 100 persone) e concepite nel rispetto dell’ambiente circostante. L’utilizzo di materiali autentici di alto pregio è un modo per dare il benvenuto ai nostri ospiti e farli sentire accolti e rilassati. Ciascun alloggio ha un nome suggestivo che rievoca le attività un tempo associate a questi luoghi. Luoghi in cui si sfamavano gli abitanti o si provvedeva al loro “nutrimento” intellettivo e spirituale, come il forno, la scuola elementare, la dimora del prete. Ambienti oggi diventati simbolo dell’accoglienza e del relax firmati SPAO.

 

Visita le nostre suites: vai alla Gallery

 

Una location ideale per un wedding weekend

 

Ma organizzare un wedding weekend da noi significa anche essere a cavallo di tre regioni – Umbria, Lazio e Toscana – e poterne esplorare le suggestive bellezze. Da qui si gode di una posizione privilegiata per raggiungere alcuni dei borghi più belli d’Italia, come la vicinissima Allerona, o incantevoli località come Città della Pieve e Civita di Bagnoregio. La vicinanza a Lazio e Toscana rende possibile visitare Firenze e Roma, mete irrinunciabili e capitali di arte e cultura. Luoghi che è possibile visitare agevolmente e in autonomia, grazie ai suggerimenti del team di professionisti SPAO.

 

Affidarsi a un team di professionisti per l’organizzazione del matrimonio

 

Perché il cardine della nostra struttura non risiede solo nella sua bellezza. C’è anche la certezza della perfetta riuscita di ogni matrimonio. Ogni cerimonia e ogni evento collaterale viene studiato e pianificato in ogni minimo dettaglio da uno staff altamente qualificato. Professionisti e professioniste che sanno bene come l’organizzazione di matrimoni sia un perfetto equilibrio di numerosissimi elementi. Alla base di tutto, c’è l’analisi rigorosa di una timeline che consente un susseguirsi di eventi fluido e impeccabile. Un team che fa della discrezione la sua grande forza e riesce (letteralmente) a trasformare un sogno, un’idea o una suggestione in realtà concreta, prima, e in ricordi impeccabili, poi.

 


Leggi anche: MATRIMONIO DA SOGNO IN UMBRIA, IL WEDDING WEEKEND DI T. & D. A SPAO BORGO SAN PIETRO