Matrimoni ad Orvieto: sposarsi in un Borgo medievale

SPAO San Pietro Aquaeortus è il luogo migliore per le coppie che cercano una “location per matrimoni a Orvieto”. Naturalmente, la maggior parte di voi si chiederà: perché SPAO è la location migliore per i matrimoni a Orvieto? 

Questo articolo è stato pensato e scritto proprio per rispondere a questa domanda. Andiamo per gradi e cominciamo con la storia di Orvieto e di Borgo San Pietro Aquaeortus.

 

Orvieto wedding venue

 

Breve storia di Orvieto

 

Orvieto è una città storica e importante dell’Umbria, situata nell’Italia centrale. Orvieto ha una ricca storia che risale al periodo pre-romano e affonda le sue radici nel periodo etrusco. 

 

Lo sviluppo della città avvenne a cavallo tra l’VIII e il VI secolo a.C. e Orvieto sotto gli Etruschi divenne una importante città che dominava l’Italia centrale.

 

Il nome della città deriva dal latino “Urbs Vetus” o “città vecchia”, proprio per la sua antichità.  Durante questo periodo, Orvieto divenne un importante centro commerciale nota per i suoi abili artigiani, in particolare nella produzione di ceramiche e metalli.

 

Ma la millenaria città di Orvieto svolse un ruolo importante anche nei secoli successivi, durante Medioevo e Rinascimento:

 

Nei secoli medievali Orvieto fu città papale e importante centro di potere nella regione. La città era nota per le sue fortificazioni, tra cui mura, torri e la Fortezza Albornoz.

Del XIII-XIV secolo è invece la magnifica cattedrale gotica, che ancora oggi rimane uno dei simboli più iconici della città.

 

Nel Rinascimento Orvieto continuò a fiorire e a svilupparsi divenendo un importante centro di cultura e di sviluppo delle arti. Ancora oggi Orvieto continua a prosperare come meta turistica. Famosa per la sua splendida architettura, la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, la città attrae visitatori da tutto il mondo.

 

Orvieto location per matrimoni: Una città ricca di siti storici e archeologici da visitare in luna di miele

 

Dopo aver raccontato un po’ di storia di Orvieto, la prima risposta alla domanda “perché sposarsi a Orvieto” diventa più chiara.

 

Orvieto è una città ricca di fascino e di luoghi molto interessanti da visitare dopo il matrimonio, in luna di miele. Un luogo perfetto per trascorrere degli incredibili momenti di coppia romantici, in una città ricca di siti storici e archeologici.

Scopriamone insieme alcuni. 

 

Il luogo simbolo e il primo che citiamo è il Duomo di Orvieto, un magnifico esempio di architettura gotica in Italia costruito tra il XIII e il XIV secolo. Il Duomo è famoso in tutto il mondo per la sua elaborata facciata e gli splendidi affreschi, tra cui il magnifico “Giudizio Universale” di Luca Signorelli.

 

Piazza del Popolo. Questa sublime e affascinante piazza si trova nel cuore di Orvieto ed è circondata da edifici storici, tra cui il Palazzo del Popolo, il Palazzo Comunale e la Torre del Moro. Oggi la piazza è un luogo di ritrovo per cittadini e turisti ed è sede di numerosi eventi e feste durante tutto l’anno. 

 

Anche le necropoli etrusche sono di assoluto rilievo. 

La più famosa è la Necropoli di Crocifisso del Tufo, che si trova appena fuori città ed è nota per le sue tombe ben conservate e i manufatti etruschi.

 

A tema etrusco è anche il Museo Claudio Farina, che ospita un’ampia collezione di manufatti etruschi, tra cui ceramiche, splendidi gioielli antichi e lavori in metallo, oltre a opere d’arte romana e medievale. Ma tutti i dintorni, con la meravigliosa campagna, i Borghi medievali, contribuiscono ad accresecere il fascino di questa Città unica al mondo. 

 

Orvieto wedding venue: SPAO Borgo San Pietro Aquaeortus 

 

matrimoni con rito civile a San Pietro Aquaeortus

 

Il Borgo medievale di San Pietro Aquaeortus è la soluzione ideale per tutte le coppie che cercano una location per matrimoni a Orvieto. Il borgo si trova a pochi chilometri dalla città ed è un luogo unico in Italia.

 

Il borgo affonda le sue radici nel Medioevo, come molte cittadelle italiane, e come tutti i borghi medievali ha la sua chiesa, la sua piazza e i suoi edifici storici.

 

Una vista mozzafiato sulla rigogliosa campagna umbra e toscana, e ampi spazi ad uso esclusivo per la coppia e gli ospiti. Oggi SPAO è stata trasformata in una location idilliaca per matrimoni ricercati e di lusso.

 

View of the large square of SPAO Borgo San Pietro Aquaeortus set up for the wedding dinner

 

L’antica chiesa sconsacrata è diventata la sede del banchetto nuziale, mentre l’ampio giardino sotto il borgo può essere trasformato in uno spazio per ospitare la cerimonia civile o in un’area per il rinfresco prima del banchetto nuziale. La piazza può anche essere adibita a luogo per il pranzio o la cena di matrimonio. Non è una meraviglia poter godere di un Borgo Medievale, con tutti i suoi spazi? SPAO è specializzata nei matrimoni Tailor Made. La coppia qui potrà scegliere insieme alla nostra wedding planner come e dove organizzare i vari momenti del matrimonio. 

 

Cosa c’è di più suggestivo che avere un intero borgo come location per il matrimonio?

 

Wedding venue Italy

 

SPAO significa matrimoni su misura, lo ripetiamo. Gli sposi possono dare sfogo alla loro fantasia e creatività. Con l’aiuto dei nostri esperti nell’organizzazione di matrimoni, sarà possibile creare un ricevimento di nozze memorabile, il cui ricordo continuerà (per sempre) ad evocare emozioni e sentimenti non descrivibili a parole. Ma estremamente potenti.

 

SPAO è una location per matrimoni all-inclusive a pochi chilometri da Orvieto. Qui è possibile celebrare il rito civile, pernottare con i familiari e gli ospiti, scegliere e definire il menù di nozze con i nostri Chef e Sommelier. 

 

La struttura offre anche un percorso SPA, una piscina e ampi spazi per godersi lunghi momenti di relax, caratterizzati da momenti romantici pre e post matrimonio.

 

Orvieto, location per matrimoni: Un menu di nozze basato sulle antiche tradizioni culinarie italiane

 

Quando si pensa all’Italia, si pensa alla sua storia, al suo fascino e, non da ultimo, alla cucina italiana. L’Umbria, cuore verde della penisola, vi stupirà con la bontà della sua cucina tradizionale. 

 

Scegliere Orvieto come location per le nozze è, quindi, anche una scelta saggia per chi cerca un ricevimento di nozze unico nel menu di matrimonio

 

Nel ristorante di Borgo San Pietro Aquaeortus, si uniscono le tradizioni culinarie di Umbria, Toscana e Lazio.  Tradizioni millenarie mantenute vive da chef di altissimo livello, in grado di guidare e consigliare gli sposi nella perfetta definizione del menù nuziale. I nostri Chef non vi guideranno solo alla scelta del menu, ma si faranno carico della scelta della migliore materia prima. Un piatto ben presentato potrebbe nascondere una materia prima comune. I nostri Chef invece scelgone sempre e solo il meglio sul mercato. Matewrie prime insomma di produttori esclusivi, di nicchia. 

 

Per garantire il successo del banchetto nuziale, i nostri chef esperti guideranno quindi gli sposi anche nella scelta delle migliori materie prime.

 

La cucina da SPAO San Pietro Aquaeortus è una cucina semplice, ma allo stesso tempo Gourmet. Qui il cibo è considerato un nutrimento per l’anima.

 

 

wedding menu for weddings in umbria spao borgo san pietro

 

Il cibo (come il vino) non è mai solo cibo. Il cibo è un simbolo di unione e amore, di condivisione e passione. È noto come il buon cibo sia in grado di influenzare la qualità della vita. Così come la qualità di un banchetto di nozze. 

 

Quindi, perché non scegliere un menu di nozze che possa stupire e anche esaltare le già immense emozioni degli sposi e degli invitati? 

 

Ora arriviamo al Vino. È impossibile avere un banchetto di nozze perfetto, per la coppia che vuole scegliere Orvieto come location di matrimonio, senza la consulenza dei nostri sommelier.  Nessun ricevimento di nozze può essere perfetto senza la giusta combinazione di cibo e vino.

 

Per la nostra cantina i sommelier sono quindi costantemente alla ricerca di vini deliziosi della zona. Vini prodotti in quantità limitate e molto esclusivi.  

 

La nostra visione è quella di poter far gustare agli sposi e agli ospiti non solo il vino, ma il puro nettare di queste terre. 

 

La tradizione vinicola qui affonda le sue radici a migliaia di anni fa, e ancora oggi Umbria, Toscana e Lazio, sono ricche di piccoli produttori di vini eccellenti. E a loro che i nostri sommelier si affidano. A questi produttori di nicchia ma eccellenti, che sanno restituire in pochi sorsi tutta l’anima di una terra antica e unica.

 

Le suite per gli ospiti del matrimonio a Spao San Pietro Aquaeortus

 

Un luogo all-inclusive non può fare a meno di avere delle suite confortevoli dove gli sposi e gli ospiti potranno soggiornare.  Le nostre suite sono state ricavate dagli spazi dove un tempo si trovavano gli alloggi e le attività del borgo medievale.

( Scopri le nostre Suites per gli ospiti Spao San Pietro Aquaeortus: Location per matrimoni con pernottamento)

 

Gli ospiti alloggiano in suite indipendenti con una piccola terrazza o un balcone, con viste spettacolari e interni semplici ma lussuosi. Sembra una contriddizione a prima vista ma la caratteristica sta tutti qui: Tutte le 25 suite sono rifinite con materiali di alta gamma e non industriali. Rispettosi della storia e della tradizione del Borgo. 

Dai pavimenti in cotto su misura alle travi e agli infissi in legno pregiato. Le camere, piene di luce e di colore con toni e stucchi che vanno dal rosso pompeiano al blu e al verde, contribuiranno ad esaltare la sensazione di gioia dovuta alla celebrazione del matrimonio.

 

Suite per ospiti dei matrimoni a San Pietro Aquaeortus

 

Sposarsi a SPAO San Pietro Aquaeortus con rito civile

 

SPAO è da anni specializzata in matrimoni con rito civile. Presso il nostro incantevole Borgo Medievale, situato nel comune di Allerona vicino a Orvieto, è possibile infatti sposarsi con rito civile.

 

 

Il nostro personale seguirà la coppia in tutti gli adempimenti burocratici e legislativi. La coppia non sarà lasciata sola a svolgere queste pratiche che richiedono conoscenze specifiche.  

 

Il nostro staff accompagnerà la coppia passo dopo passo e farà in modo che la coppia si concentri sul matrimonio come momento di gioia e romanticismo, alleviando lo stress dovuto agli adempimenti burocratici e legislativi. 

 

Ma anche gli sposi che decideranno di sposarsi con rito religioso in una delle meravigliose chiese di Orvieto, come il suo incantevole Duomo (tra i più belli d’Italia), saranno seguiti dal nostro staff nei vari adempimenti.

Leggi di più qui: IL WEDDING WEEKEND DI T. & D. A SPAO BORGO SAN PIETRO

 

 

Conclusione: Riassunto dei motivi per cui SPAO e il suo borgo medievale sono la destinazione perfetta per i matrimoni in Umbria

 

Chi vuole scegliere Orvieto come location per il proprio matrimonio potrà, quindi, affidarsi completamente al nostro staff sia per il ricevimento di nozze (comprensivo di banchetto nuziale e pernottamento per sposi e invitati) sia per sposarsi e far riconoscere il proprio matrimonio a livello internazionale.

 

Per una consulenza contattateci. Saremo lieti di fornirvi una consulenza precisa su come rendere il vostro matrimonio il giorno più bello di tutta la vostra vita.

.